Sicurezza - ISO 45001
Riferimento: UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso"

Vogliamo aiutare la TUA Azienda per il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro - ISO 45001

L’attenzione delle aziende italiane nei confronti della sicurezza sul lavoro è sempre crescente, come pure il loro interesse per i Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e la loro certificazione.

L’applicazione concreta di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, se strutturato e dimensionato sulle reali caratteristiche dell’organizzazione, determina in modo quasi fisiologico l’ottimizzazione e la consapevolezza nella gestione delle tematiche sulla Sicurezza, generando per conseguenza incredibili risparmi in termini di costi ed efficienza.

Questo perché un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro conforme alla ISO 45001, oltre a mettere l’azienda in condizione di ridurre gli infortuni e le malattie professionali (che non è affatto poco!!!), permette di ottenere sconti consistenti sui costi del premio INAIL e, in molti casi, di ridurre l’importo delle fidejussioni legate a specifiche autorizzazioni.

Tra i vantaggi di questo Sistema di Gestione, bisogna sottolineare che anche la ISO 45001 è al passo con il processo di globalizzazione delle altre norme (ad esempio la ISO 9001, la ISO 14001, ecc.) di recente aggiornate dalla ISO, con le quali condivide la stessa struttura cosiddetta “ad alto livello” (la “High Level Structure” o HLS,) e con le quali può essere integrata in modo agevole e coerente.

Attenzione: la norma OHSAS 18001 è superata
Attenzione: la norma OHSAS 18001 è superata

La pubblicazione della ISO 45001, (che è una norma internazionale) sui Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ha di fatto generato il superamento della norma inglese OHSAS 18001 diventando lo standard di riferimento per tutta la comunità dei Paesi membri ISO.

Dall'uscita della ISO 45001 le organizzazioni con SGSL certificato OHSAS 18001 avranno tempo fino al 2021 per eseguire la transizione al nuovo standard internazionale.

betconsulting-logo-bianco.png
Cos'è un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e la Certificazione ISO 45001

In linea generale, un Sistema di Gestione è l’insieme di tutte quelle regole e procedure che l’Azienda (o comunque l’Organizzazione) deve seguire e rispettare per raggiungere gli obiettivi fissati (la soddisfazione del cliente, il rispetto dei requisiti di prodotto, la dimostrazione a terzi della propria continuità ed affidabilità nel rispettare i requisiti, ecc.). Di solito gli obiettivi fissati, per quanto numerosi e specifici, fanno capo ad un unico principio che è quello di tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali.

I requisiti da rispettare per costruire un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro sono definiti nella ISO 45001, che attualmente è lo standard internazionale di riferimento in questo campo.

La ISO 45001 può essere adottata da qualsiasi azienda, pubblica o privata, indipendentemente dall'attività svolta, dal settore, dal numero di dipendenti e dalle dimensioni che la caratterizzano.

L’applicazione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro trova il naturale coronamento nella Certificazione da parte di un Organismo di Certificazione esterno accreditato (in Italia da Accredia, ex Sincert).

In linea generale la Certificazione ISO 45001 è volontaria ma sappiamo ormai benissimo che sono numerosissime le realtà che nelle loro trattative commerciali considerano la Certificazione ISO 45001 dei fornitori un prerequisito.

Benefici del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e della Certificazione ISO 45001
Il nostro metodo di lavoro
Quanto tempo ci vuole
Quanto costa
Forse non lo sapevi…
Il D.Lgs. 81/08 richiede in modo esplicito che l’azienda predisponga un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL). Questo Sistema può essere conforme alla ISO 45001 (ex OHSAS 18001) o alle Linee Guida UNI INAL. In qualsiasi caso possiamo aiutarti concretamente ad implementare il TUO Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro.

SCARICA IL PDF!
Descrizione sintetica del servizio.

ISO 9001:2015

OCCASIONE IMPERDIBILE!
Ti offriamo a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO e senza alcun impegno il Check-Up "Sistemi di Gestione" della TUA Azienda!

Scopri cosa occorre realmente alla TUA Azienda per avere il suo Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ed ottenere la Certificazione ISO 45001!



 

Ti offriamo a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO e senza alcun impegno il Check-Up “Sistemi di Gestione” della TUA Azienda!

Scopri cosa occorre realmente alla TUA Azienda per avere il suo Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ed ottenere la Certificazione ISO 45001!