Sicurezza dell’Informazione - ISO 27001
Riferimento: UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 “Tecnologie Informatiche - Tecniche di sicurezza - Sistemi di gestione della sicurezza dell'informazione - Requisiti”

Vogliamo aiutare la TUA Azienda per il Sistema di Gestione della Sicurezza dell'Informazione – ISO 27001

Il peso sempre crescente che la tecnologia e in particolare l’informatica, rivestono nella gestione dei dati personali fa assumere un aspetto prioritario alla sicurezza nella gestione delle informazioni, rivestendo a volte anche una valenza commerciale se non addirittura contrattuale. Si pensi alla diffusione di sistemi di archiviazione su cloud o ai massicci scambi di dati sulla rete che sottopongono le aziende ad una notevole esposizione a rischi quali virus, atti di spionaggio industriale, sabotaggi della concorrenza, ecc.

È in quest’ottica che la sicurezza nella gestione delle informazioni diviene di fondamentale importanza per dimostrare alle parti interessate l'impegno dell'azienda sulla protezione dei dati.

betconsulting-logo-bianco.png
Cos'è un Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Informazione e la Certificazione ISO 27001

In linea generale, un Sistema di Gestione è l’insieme di tutte quelle regole e procedure che l’Azienda (o comunque l’Organizzazione) deve seguire e rispettare per raggiungere gli obiettivi fissati (la soddisfazione del cliente, il rispetto dei requisiti di prodotto, la dimostrazione a terzi della propria continuità ed affidabilità nel rispettare i requisiti, ecc.). Di solito gli obiettivi fissati, per quanto numerosi e specifici, fanno capo ad un unico principio che è quello di tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali.

I requisiti da rispettare per costruire un Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Informazione sono definiti nella ISO 27001, che attualmente è lo standard internazionale di riferimento in questo campo.

La ISO 27001 può essere adottata da qualsiasi azienda, pubblica o privata, indipendentemente dall'attività svolta, dal settore, dal numero di dipendenti e dalle dimensioni che la caratterizzano.

L’applicazione di un Sistema di Gestione per della Sicurezza dell’Informazione trova il naturale coronamento nella Certificazione da parte di un Organismo di Certificazione esterno accreditato (in Italia da Accredia, ex Sincert).

La corretta implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Informazione e la successiva Certificazione ISO 27001 da parte di un ente esterno indipendente, oltre a dimostrare che le attività dell’Azienda rispondono ai requisiti della norma ISO 27001, rappresenta la garanzia che l'azienda attua i controlli e le misure necessarie per proteggere i dati e le informazioni al proprio interno.

La ISO 27001 è volontaria ed è rivolta a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore e non soltanto ad aziende del settore informatico. In modo particolare è richiesta nelle aziende che dialogano con la pubblica amministrazione, per le quali diventa sempre più spesso un requisito cogente.

Benefici del Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Informazione e della Certificazione ISO 27001
Il nostro metodo di lavoro
Quanto tempo ci vuole
Quanto costa

SCARICA IL PDF!
Descrizione sintetica del servizio.

ISO 27001

OCCASIONE IMPERDIBILE!
Ti offriamo a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO e senza alcun impegno il Check-Up "Sistemi di Gestione" della TUA Azienda!

Scopri cosa occorre realmente alla TUA Azienda per avere il suo Sistema di Gestione della Sicurezza dell'Informazione ed ottenere la Certificazione ISO 27001!



 

Ti offriamo a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO e senza alcun impegno il Check-Up “Sistemi di Gestione” della TUA Azienda!

Scopri cosa occorre realmente alla TUA Azienda per avere il suo Sistema di Gestione della Sicurezza dell'Informazione ed ottenere la Certificazione ISO 27001!