Anticorruzione - ISO 37001
Riferimento: UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione - Requisiti e guida all'utilizzo”

Vogliamo aiutare la TUA Azienda per il Sistema di Gestione Anticorruzione – ISO 37001

Dotare l’Azienda di un Sistema di Gestione Anticorruzione certificato ISO 37001, oltre a migliorare la gestione e la consapevolezza delle tematiche sulla prevenzione e del contrasto della corruzione, può avere un importante rilievo nel caso in cui si verificasse un illecito per l'azienda, poiché garantisce in sede giudiziaria una significativa raccolta di evidenze in merito all’assenza di responsabilità penale delle persone giuridiche.

Il vantaggio aumenta se la TUA Azienda è già dotata di modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (o ha in previsione di farlo), che si integra con il Sistema di Gestione Anticorruzione.

Ricorda anche che, ai fini dell’attribuzione del rating di legalità (Delibera AGCM del 15 maggio 2018, n. 27165 - Regolamento attuativo in materia di rating di legalità), la Certificazione ISO 37001 può essere utilizzata a riprova del possesso del requisito di cui all'art. 3, comma 2, del Regolamento attuativo del Rating di Legalità, che richiede l'adozione di modelli organizzativi di prevenzione e contrasto alla corruzione ai fini dell'assegnazione di un “+” utile alla maggiorazione del punteggio.

betconsulting-logo-bianco.png
Cos'è un Sistema di Gestione Anticorruzione e la Certificazione ISO 37001

In linea generale, un Sistema di Gestione è l’insieme di tutte quelle regole e procedure che l’Azienda (o comunque l’Organizzazione) deve seguire e rispettare per raggiungere gli obiettivi fissati (la soddisfazione del cliente, il rispetto dei requisiti di prodotto, la dimostrazione a terzi della propria continuità ed affidabilità nel rispettare i requisiti, ecc.). Di solito gli obiettivi fissati, per quanto numerosi e specifici, fanno capo ad un unico principio che è quello di tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali.

I requisiti da rispettare per costruire un Sistema di Gestione Anticorruzione sono definiti nella ISO 37001, che attualmente è lo standard internazionale di riferimento in questo campo, ed è stato sviluppato per supportare le imprese ad affrontare e prevenire possibili casi di corruzione e per promuovere una cultura d'impresa etica nel rispetto della legislazione cogente.

La ISO 37001 rappresenta un'evoluzione significativa per le organizzazioni che intendono gestire responsabilmente i rischi derivanti dai fenomeni corruttivi e può essere adottata da qualsiasi azienda, pubblica o privata, indipendentemente dall'attività svolta, dal settore, dal numero di dipendenti e dalle dimensioni che la caratterizzano.

L’applicazione di un Sistema di Gestione Anticorruzione trova il naturale coronamento nella Certificazione da parte di un Organismo di Certificazione esterno accreditato (in Italia da Accredia, ex Sincert).

Anche questo standard può essere applicato in modo indipendente per costruire un Sistema di Gestione a sé stante, oppure, essendo anch’esso basato sulla High Level Structure, può essere integrato ad altri sistemi di gestione già in uso, come ad esempio per la Qualità (ISO 9001), l’Ambiente (ISO 14001), la Sicurezza (ISO 45001) e soprattutto con l’eventuale Modello Organizzativo adottato in accordo con il D.Lgs. 231.

Benefici del Sistema di Gestione Anticorruzione e della Certificazione ISO 37001
Il nostro metodo di lavoro
Quanto tempo ci vuole
Quanto costa

SCARICA IL PDF!
Descrizione sintetica del servizio.

ISO 9001:2015

OCCASIONE IMPERDIBILE!
Ti offriamo a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO e senza alcun impegno il Check-Up "Sistemi di Gestione" della TUA Azienda!

Scopri cosa occorre realmente alla TUA Azienda per avere il suo Sistema di Gestione Anticorruzione ed ottenere la Certificazione ISO 37001!



 

Ti offriamo a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO e senza alcun impegno il Check-Up “Sistemi di Gestione” della TUA Azienda!

Scopri cosa occorre realmente alla TUA Azienda per avere il suo Sistema di Gestione Anticorruzione ed ottenere la Certificazione ISO 37001!