Sicurezza Alimentare - ISO 22000
Riferimento: UNI ISO 22000:2018 “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare - Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare”

Vogliamo aiutare la TUA Azienda per il Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare – ISO 22000

La ISO 22000 è lo standard mondiale di riferimento in tema di igiene e sicurezza alimentare e definisce una serie di requisiti finalizzati alla corretta gestione degli aspetti igienici in tutte le fasi dei processi di gestione, produzione e distribuzione dell'industria di trasformazione alimentare.

La certificazione ISO 22000 è tra le più richieste nel settore. Si tratta di una certificazione volontaria ed esserne in possesso rappresenta un ingresso privilegiato nel mercato della grande distribuzione.

betconsulting-logo-bianco.png
Cos'è un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare e la Certificazione ISO 22000

In linea generale, un Sistema di Gestione è l’insieme di tutte quelle regole e procedure che l’Azienda (o comunque l’Organizzazione) deve seguire e rispettare per raggiungere gli obiettivi fissati (la soddisfazione del cliente, il rispetto dei requisiti di prodotto, la dimostrazione a terzi della propria continuità ed affidabilità nel rispettare i requisiti, ecc.). Di solito gli obiettivi fissati, per quanto numerosi e specifici, fanno capo ad un unico principio che è quello di tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali.

I requisiti da rispettare per costruire un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare sono definiti nella ISO 22000, che attualmente è lo standard internazionale di riferimento per ogni azienda della filiera agro-alimentare con lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppati in ambiti nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.

La ISO 22000 può essere adottata da tutte le organizzazioni, direttamente o indirettamente coinvolte nella filiera agro-alimentare, indipendentemente dalle dimensione e dalla tipologia specifica di attività: produttori di mangimi, produttori primari, industrie di prima e seconda trasformazione, operatori del trasporto e della logistica, distributori, produttori di attrezzature e impianti per l'industria alimentare, di materiale per il confezionamento, di prodotti per la detergenza e la disinfezione, ecc.

L’applicazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare trova il naturale coronamento nella Certificazione da parte di un Organismo di Certificazione esterno accreditato (in Italia da Accredia, ex Sincert).

La norma conferma la validità dei principi del Codex Alimentarius per lo sviluppo del sistema HACCP e crea un elemento di fusione tra i Sistemi di Gestione della Qualità secondo la più conosciuta ISO 9001 e il cosiddetto “Pacchetto igiene”.

Anche questo standard può essere applicato in modo indipendente per costruire un Sistema di Gestione a sé stante, oppure, essendo anch’esso basato sulla High Level Structure, può essere integrato ad altri sistemi di gestione già in uso, come ad esempio per la Qualità (ISO 9001), l’Ambiente (ISO 14001), la Sicurezza (ISO 45001).

Benefici del Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare e della Certificazione ISO 22000
Il nostro metodo di lavoro
Quanto tempo ci vuole
Quanto costa

SCARICA IL PDF!
Descrizione sintetica del servizio.

ISO 9001:2015

OCCASIONE IMPERDIBILE!
Ti offriamo a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO e senza alcun impegno il Check-Up "Sistemi di Gestione" della TUA Azienda!

Scopri cosa occorre realmente alla TUA Azienda per avere il suo Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare ed ottenere la Certificazione ISO 22000!



 

Ti offriamo a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO e senza alcun impegno il Check-Up “Sistemi di Gestione” della TUA Azienda!

Scopri cosa occorre realmente alla TUA Azienda per avere il suo Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare ed ottenere la Certificazione ISO 22000!